Viaggio in Koroska: tra fattorie, piste ciclabili e montagne della Slovenia

Vi porteremo in Koroska, una piccola regione della Slovenia poco conosciuta, ricca di bellezze naturali e di attività outdoor strepitose da provare.
La proposta di viaggio di cui leggerete nelle righe seguenti è realizzata da Elisa, una delle Travel Expert dell’Academy che ha completato con successo il Master Travel & Destination Expert.

Elisa, dopo aver effettuato un sopralluogo di persona nel mese di maggio 2021 grazie anche al supporto di Slovenia Outdoor, ha pianificato un bellissimo viaggio outdoor, scopriamolo assieme!

I viaggiatori, solitamente, attraversano la regione per raggiungere l’Austria, senza fermarsi ad ammirare ciò che la Koroska ha da offrire: con questo viaggio potrete esplorare questa perla slovena, dove le montagne, gli alberi, i fiumi e i piccoli e caratteristici centri abitati si incontrano a creare un luogo di pace e tranquillità.

panorama e prati nella regione della koroska in slovenia

La Koroska tra cultura, gastronomia e antiche tradizioni

L’esperienza in Koroska comincerà da Slovenj Gradec, una graziosa cittadina dai color pastello che vanta una storia difensiva importante e antiche tradizioni; tra queste, i deliziosi dolci e le candele al miele della famiglia Perger, conosciuti in tutto il mondo e richiesti dai personaggi famosi (da Melania Trump al Dalai Lama!) per celebrare matrimoni e altre cerimonie importanti. 

La Koroska si divide in tre valli, collegate al nord dal fiume Drava: in passato il fiume veniva utilizzato per trasportare il legname su grandi zattere, dalla Slovenia al Danubio e al Mar Nero.
Questo ambiente davvero incredibile è lo scenario di un’esperienza unica che verrà inserita nella proposta di viaggio; potrete salire a bordo delle zattere per un’escursione sul fiume insieme ai flosar, falegnami e navigatori che si occupavano di gestire questa importante attività economica. Il tutto sarà accompagnato da canti tradizionali, balli popolari e ottimo cibo della tradizione… gulasch con polenta e spezie, una delizia!

zattera sul fiume drava in slovenia

Esperienze green e incontri a "km zero" in Koroska

Una delle caratteristiche naturali più peculiari della regione è senza dubbio il Monte Peca, all’interno del geoparco Karavanche, patrimonio UNESCO. Durante il viaggio in Koroška, avrete l’opportunità di esplorare i sotterranei del monte con un’incredibile avventura in kayak e di assaporare salumi, formaggi e birra locale nei cunicoli delle antiche miniere

La regione si impegna da anni a diventare sempre più green: ci si può avventurare per più di 1000 chilometri di percorsi ciclabili, lungo i fiumi, nelle foreste, nei prati attorno a splendide fattorie, vicino ad antichi castelli e, per i più allenati, sui fianchi delle montagne più alte, da dove si ammirano panorami stupendi.

Se amate il contatto con la gente e la cultura locale apprezzerete senz’altro le soste in fattoria tra una pedalata e l’altra, dove avrete modo di assaggiare i prodotti locali (la marmellata con zenzero e abete è strepitosa!) e di scambiare due chiacchiere con i gentilissimi proprietari, che vi mostreranno il loro mondo e il loro lavoro facendovi sentire parte integrante della loro casa.

allevamento di pecore in slovenia nella regione della koroska

Queste e moltissime altre attività (dalla zip-line al relax nel centro termale) vi aspettano nella piccola Koroška, perla verde della Slovenia! Iniziate a preparare gli occhi ai mille colori che la Slovenia ha da offrire.

Elisa Bernazzani: Digital Travel Expert per questo viaggio

Elisa ha cominciato a viaggiare all’estero quando aveva 17 anni e, da allora, ha esplorato, studiato, lavorato e vissuto in più di 40 paesi in Europa e nel mondo. I suoi studi universitari nel campo del turismo le hanno permesso di avvicinarsi molto al tema della sostenibilità e di sviluppare una forte propensione all’organizzazione di viaggi responsabili, in luoghi meno conosciuti ma a contatto con la cultura locale. Si è iscritta al Master per poter trasformare la sua passione in un lavoro che le consentirà di continuare a viaggiare, contribuendo a preservare le bellezze del mondo tramite un approccio sostenibile. 

2 commenti su “Viaggio in Koroska: tra fattorie, piste ciclabili e montagne della Slovenia”

    1. Adventure Travel Academy

      Grazie mille, Maria Rosa. Elisa ha presentato benissimo il territorio nel quale ha effettuato il sopralluogo. Presto uscirà il viaggio da lei programmato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.