Il nuovo Master nel turismo outdoor

diventa TRAVEL & DESTINATION eXPERT

L’innovativo Master nel turismo Travel & Destination Expert porterà i partecipanti a stretto contatto con la quotidianità dell’impresa turistica, sia sotto il profilo progettuale che sotto il profilo tecnico-operativo. Le competenze che si acquisiranno sul campo saranno la solida base per diventare seri professionisti del turismo di domani. Il progetto di viaggio al quale si lavorerà verrà commercializzato dal tour operator Sharewood, realtà fortemente specializzata nel turismo outdoor.

Nessuna simulazione, lavorerai con il Tour Operator durante il Master.

Partenza

La settima edizione del Master partirà il 21 ottobre 2023.

Durata

Il Master ha una durata complessiva di 320 ore. Sono 4 le aree tematiche.

Formula

Weekend
(sabato e domenica, online).

Prima tappa

la tecnica

Nella prima tappa del percorso si affrontano le materie propedeutiche e tecniche che danno la possibilità di approfondire l’a b c del turismo e la pratica necessaria per lavorare correttamente nel settore. Inoltre si lavora su sistemi informatici altamente richiesti dal mercato come Amadeus e Revolution©. Si tratta di una fase propedeutica utile a svolgere correttamente il resto del Master.

master nel turismo lavorare nel settore travel
Turismo e turismi
Tecnica turistica
Strategy & Business Plan

Come sviluppare un business plan per un’impresa turistica: dallo studio della destinazione fino alla definizione del target e del prodotto. Un business plan è necessario a tutte le imprese per capire come svolgere la propria attività. Tratteremo diverse aree: Business Model Canvas, Business Plan, Pitch Strategy, Business Plan, SWOT di destinazione, KPI destination, mappatura del target.

Sostenibilità
Seconda tappa

il progetto

Nella seconda tappa si procede alla realizzazione di un progetto di viaggio esperienziale a tema outdoor in una destinazione turistica lavorando con il partner internazionale di Sharewood identificato per il Master. La destinazione verrà scelta all’inizio della tappa n.1 per agevolare lo studio del territorio.

travel designer
Programmazione turistica esperienziale
Terza tappa

il viaggio

La terza tappa prevede la partenza verso la destinazione studiata per visitare il territorio, impararne la logistica e lavorare con il partner per la realizzazione operativa del tour. Il viaggio serve anche per realizzare foto e video che saranno utili nella tappa n.4.

scouting della destinazione turistica
La pratica sul campo
Durante il viaggio nel paese oggetto di studio si procede con un incontro con il Partner locale, il quale mostrerà il metodo di lavoro e l'operatività quotidiana.
Durante il soggiorno il partecipante dovrà:

L’importanza del vedere con i propri occhi la destinazione oggetto di studio è una delle peculiarità che contraddistingue questo percorso formativo da altri corsi e Master ed è la fase imprescindibile che rende possibile un approccio professionale al mondo del lavoro nel turismo.

Il mood di viaggio e la destinazione verranno scelti dal partecipante in accordo con Sharewood!

Quarta tappa

lA VENDITA

La quarta tappa, quella post-viaggio, servirà per ultimare i prodotti, fare un pricing corretto e metterli in vendita attraverso i canali di Sharewood. Si lavora nello specifico sulla commercializzazione online utilizzando il materiale prodotto durante il viaggio.

viaggio aereo turismo
La progettazione e la messa in vendita del prodotto
Una volta che tutto sarà ultimato, il viaggio verrà messo in vendita sul sito di Sharewood

L’allievo/a verrà seguito/a dai professionisti del tour operator in caso di conferma del viaggio.
I post, l’articolo per il blog e le altre attività di promo commercializzazione che Sharewood riterrà opportune verranno messe in pratica lavorando con i professionisti del tour operator.

Trasforma la tua passione per i viaggi nel tuo lavoro

Ogni allievo avrà la possibilità di diventare un Travel Designer affiliato a Sharewood, vendendo i propri prodotti tramite il tour operator.

Focus on marketing

L'idoneità alla partecipazione verrà confermata a seguito del superamento di un test di inglese e di un test di cultura generale.

Metodologia

Questo innovativo Master nel turismo si avvale di una didattica esclusivamente pratica e multidisciplinare che vuole portare il partecipante ad acquisire le competenze necessarie per lavorare concretamente alla realizzazione di due progetti di viaggio esperienziali a tema outdoor (uno in Italia e uno all’estero). Ci sarà spazio per un numero ristretto di partecipanti, in questo modo potremo seguire da vicino la crescita di ciascun Travel & Destination Expert. 

Ogni partecipante lavorerà individualmente sui prodotti turistici da realizzare per acquisire le competenze di programmazione (non ci saranno lavori di gruppo).

certificazioni

sport acquatici master nel turismo
SCARICA LA BROCHURE E SCOPRI IL PROGRAMMA DIDATTICO