fbpx

Viaggio in Kočevsko: il lato Wild della Slovenia tra orsi e natura

Il Kočevsko si trova nel sud-est della Slovenia. In questa regione regna la foresta. La natura qui è incontaminata e selvaggia.
La proposta di viaggio in Kočevsko di cui leggerete nelle righe seguenti è realizzata da Benedetta, una delle Travel Expert dell’Academy che ha completato con successo il Master Travel & Destination Expert.

Benedetta, dopo aver effettuato un sopralluogo di persona nel mese di maggio 2021 grazie anche al supporto di Slovenia Outdoor, ha pianificato un bellissimo viaggio outdoor, scopriamolo assieme!

Le attività previste dal viaggio programmato invitano a ritrovare il contatto primordiale con le bellezze naturali e autentichePotrete assaporare momenti di pura adrenalina respirando l’aria fresca del Kočevsko!

viaggio in kocevsko panorama montagne

Viaggio in Kočevsko: alla scoperta delle foreste primordiali

Il Kočevsko è un vero e proprio polmone verde. Ha un’altissima densità di foreste che sono la perla della regione e dimora di tantissime specie animali. 
Esplorando questi luoghi di pace e silenzio distinguerete nitidamente i richiami di gufi, aquile e falchi, seguirete le tracce di orsi, cervi, volpi, lupi e se sarete fortunati potrete incontrare anche quelle della lince.
Le foreste vergini sono rare in tutto il mondo, ciò nonostante nelle vicinanze di Kočevje, il capoluogo della regione, superano i 200 ettari di estensione.
Quando ci si addentra nelle profondità di Kocevski Rog e delle foreste vergini Rajhenavski Rog e Krokar si può percepire la vera potenza della natura. La maestosa foresta Krokar non a caso è inserita tra i siti protetti dall’UNESCO. Sono tracciati sul territorio diversi sentieri per poter ammirare la bellezza di queste foreste vergini senza rischiare di alterare l’equilibrio ambientale.

foresta della Slovenia nella regione del Kocevsko

L'orso bruno, il vero Re della foresta

L’orso bruno è sicuramente l’animale simbolo del Kočevsko. Le foreste ne accolgono davvero tantissimi esemplari.
Nonostante la sua stazza, l’orso bruno è un animale timido e pauroso e sarà difficile incontrarlo lungo i sentieri. Potrete però sicuramente vederne le orme sul terreno e non solo…molto probabilmente riuscirete a scorgerlo dagli appositi rifugi!
L’avvistamento degli orsi è tra le attività outdoor più emozionanti e particolari del viaggio. Sarete scortati dalle guide e da un guardiacaccia, per rari ed eventuali incontri non previsti, fin sopra all’osservatorio rialzato. Qui vi apposterete davanti alle finestre del rifugio e ,con un binocolo alla mano, attenderete con pazienza l’arrivo degli orsi.
Grazie al suo fiuto e all’udito finissimo l’orso riesce ad avvertire la presenza umana da grandi distanze per cui è importante mantenere un silenzio quasi totale durante l’attività di avvistamento. Sarà difficile ma ne varrà certamente la pena. Avere l’opportunità di osservare gli orsi nel loro habitat mentre si occupano indisturbati delle loro faccende quotidiane è un’esperienza davvero eccezionale.

Le attività sull’acqua e lungo i sentieri del Kočevsko

Il Kočevsko offre molte opportunità di esplorazione attiva nella natura. L’area nei dintorni di Kočevje è dotata di numerosissimi sentieri e percorsi da intraprendere a piedi o in bicicletta. Che voi siate principianti o esperti le guide sapranno proporvi l’esperienza che fa al caso vostro.
L’e-bike si dimostra un mezzo perfetto per attraversare in lungo e in largo i prati e le foreste del Kočevsko sia che siate in discesa che in salita senza che dobbiate far troppa fatica. Mentre pedalate o camminate un branco di cervi potrebbe attraversare il vostro tragitto e potreste scorgere anche delle volpi!

Il fiume Kolpa, che si snoda lungo il confine con la Croazia è perfetto per sperimentare attività adrenaliniche come il rafting o il kayak oppure semplicemente nuotare nelle sue acque dove la temperatura, in estate, può raggiungere i 30 gradi in alcuni tratti. Le sue acque pulitissime e ricche di ossigeno ospitano numerosi pesci e qui i castori costruiscono i loro nidi di rami.

Anche l’acqua del lago di Kočevje è limpidissima, si tratta di uno dei laghi più puliti della Slovenia. Habitat di molte specie vegetali ed animali, è anche punto d’incontro e di attività per gli abitanti di Kočevje e per chi possiede una piccola barca a vela o da pesca.
Avete mai provato a pagaiare sul sup circondati dagli abeti della foresta? Nel lago di Resko, sui suoi 20 ettari di estensione, praticare SUP è sorprendente. La parte alta del lago è tutelata in quanto riserva forestale e intorno al lago si può percorrere il Sentiero dell’Aquila, così chiamato perché nelle sue vicinanze nidifica la nota Aquila dalla coda bianca.
Questo lago è ricco di pesci come lucci e persici e mentre pagaiate sulla sua superficie potrete ammirare la flora che cresce spontanea. Fare SUP in questa zona significa potersi distaccare dalle preoccupazioni quotidiane lasciandosi accarezzare dalla brezza e godendo di un panorama senza eguali.

lago in Slovenia dove poter effettuare esperienza sup

La proposta di viaggio in Kočevsko è in via di definizione e verrà pubblicata e messa in vendita nelle prossime settimane; si tratta di un viaggio di gruppo a data fissa previsto per la primavera 2022.

Iniziate a preparare gli occhi ai mille colori che la Slovenia ha da offrire.
Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *