La Scozia è una delle destinazioni di viaggio più affascinanti e suggestive in Europa, nonché una regione ricca di storia, cultura e natura. Con le sue colline ondulate, le valli glaciali e le coste frastagliate, questa terra del nord offre panorami mozzafiato a ogni angolo. Con questo road trip dalle lowlands alle highlands abbiamo provato a catturarne il più possibile!
Il viaggio è stato progettato da Giada e Lorena, Travel Expert dell’Academy che hanno completato il Master Travel & Destination Expert.
Viaggio in Scozia, si parte da Edimburgo e St Andrews
La Scozia è una terra ricca di storia, tradizioni e paesaggi mozzafiato. Il tour in questa parte del Regno Unito, non può non includere due gioielli come Edimburgo e St Andrews. Edimburgo è la capitale della Scozia, una città antica divisa in due parti distinte: la Old Town e la New Town, entrambe patrimonio dell’umanità UNESCO. La Old Town, con il suo complesso di strade medievali, vicoli nascosti e il castello che domina dall’alto, vi inviterà a fare un tuffo nel passato. La New Town, invece, vi sorprenderà per l’elegante luce del sole che le dà vita e per le ampie vie alberate che ne fanno una città moderna, alla moda e affascinante.
In città ci sono numerosi luoghi da visitare: il National Museum of Scotland, la National Gallery of Scotland e l’Holyrood Palace, il che rende Edimburgo una destinazione culturale ideale. Ma una delle attrazioni principali è senza dubbio il Castello di Edimburgo, costruito su di una collina vulcanica e che offre una vista panoramica della città. Per chi ama lo shopping, Edimburgo offre molte possibilità tra mercati all’aperto, negozi di antiquariato e boutique eleganti. Inoltre, la città scozzese è famosa per la sua vita notturna, che offre una grande scelta di pub, club e locali.
Ma se desiderate allontanarvi un po’ dalla confusione cittadina, il suggerimento è quello di visitare St Andrews, a circa un’ora e mezza di auto verso nord-est. Questa città universitaria è un luogo straordinario per gli appassionati di golf e di storia, vista la sua importanza nello sviluppo del gioco e delle sue regole. Tuttavia, St Andrews offre molto di più, come il magnifico castello e la cattedrale in rovina sul mare.
Il centro storico di St Andrews è un luogo incantevole e pittoresco, con tipiche case scozzesi in pietra, negozi e caffè accoglienti. Non perdetevi una passeggiata sulla spiaggia di West Sands e il suo faro solitario, un paesaggio molto suggestivo.
Inverness e Loch Ness
Inverness, Loch Ness e il castello di Urquhart sono tra le mete più visitate dell’immenso patrimonio paesaggistico della Scozia settentrionale. La regione delle Highlands, infatti, è una delle più pittoresche e altamente suggestive dell’intera Europa.
Inverness è la città principale della regione e gode di una posizione centrale che la rende facilmente raggiungibile da qualsiasi punto dell’isola. La città ha una forte identità culturale, edifici storici, chiese, musei e una vita notturna decisamente vivace che lo rendono uno dei luoghi più frequentati dai turisti. La presenza dell’Inverness Castle, posizionato sulla collina nel centro della città, aggiunge ulteriore fascino al luogo e regala una vista mozzafiato sul fiume Ness che transita acqua cristallina attraverso la città.
Ma un viaggio nella regione non può dirsi completo senza una tappa presso il Loch Ness, uno dei più famosi e misteriosi laghi di tutto il mondo. Fa parte di una catena di cinque grandi laghi situati nella valle del Great Glen, la depressione geologica che ha reso possibile la creazione dell’itinerario turistico conosciuto come The Great Glen Way. Il lago è famoso per essere stato teatro di avvistamenti di una creatura leggendaria, il mostro di Loch Ness, di cui ragazzi e turisti cercano ancora verifiche, pur essendo la leggenda confutata da una molteplicità di fonti scientifiche.
Il Castello di Urquhart affacciato sul lago, situato in una posizione panoramica che ne regala una vista spettacolare, è uno dei siti storici più importanti e suggestivi di tutta la Scozia. Costruito nel tredicesimo secolo, fu teatro di una serie di scontri e battaglie per molti secoli, finché nel XVII secolo fu più o meno abbandonato. Lo stato attuale del castello è fedele alla sua forma originaria, e i visitatori possono fare un tour delle sue sale, della cappella, delle torri e delle mura, comprendendo la storia e la cultura di questo posto che ha tanto contribuito allo sviluppo della Scozia.
Isola di Skye, l'incantevole perla delle Isole Ebridi interne
L’Isola di Skye, situata al largo della costa ovest della Scozia, è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi che si possano visitare. Il paesaggio è caratterizzato da spettacolari montagne, colline coltivate e, naturalmente, un mare cristallino che si infrange sugli scogli. Tra i tanti tesori che l’isola offre, ci sono luoghi che, per la loro bellezza, non possono certo essere trascurati. Uno di questi è Eilan Donan Castle, una fortezza medievale situata su un’isola nell’estuario del Loch Duich. Questo castello è stato anche utilizzato come set di numerose produzioni cinematografiche, tra cui “Highlander” e “Breaking the Waves”.
Esplorando l’isola, non si può non visitare Portree, il principale centro abitato dell’isola. Qui si trova un bellissimo porticciolo, coloratissimi edifici dallo stile tipico delle Ebridi Interne e una vivace atmosfera scozzese.
Un’altra attrazione imperdibile dell’Isola di Skye è The Old of Storr, una roccia a forma di cuneo alta quasi 50 metri che si erge dalla vetta delle montagne circostanti. La vista da qui è incredibile e il percorso per raggiungere la cima è davvero emozionante.
Quiraing è un altro punto panoramico dell’isola con parcheggio, che offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Ci sono anche varie opzioni di escursione tramite percorsi suggestivi che consentono di apprezzare completamente la bellezza del paesaggio.
Se si è alla ricerca di un’attività un po’ diversa dal solito, è possibile includere la visita al Castello di Dunvegan. Oltre alle parti del castello visitabili, è anche possibile ammirare i magnifici giardini in stile vittoriano e il laghetto degli smeraldi.
Si segnalano anche altri due luoghi per coloro che vogliono sperimentare la magia dell’isola: il punto panoramico di Nest Point e le Fairy Pools. Da qui si possono scorgere gli scorci più suggestivi dell’isola, mentre le piscine naturali costituiscono un perfetto spunto per una pausa rilassante e rigenerante.
L’isola di Skye è un tesoro che vale assolutamente la pena di scoprire.
Oban e la Valle di Glencoe
Scendendo verso sud troviamo Oban, una piccola cittadina costiera situata sulla costa occidentale della Scozia. Conosciuta come la “Porta delle Isole”, Oban è un luogo dove si uniscono la civiltà e la natura selvaggia, con molti sentieri escursionistici e panorami alpini spettacolari.
Il centro della città è relativamente piccolo, ma ha ancora molte attrazioni da offrire. Una delle attrazioni più famose di Oban è il Castello di Dunollie, che si erge sopra la città. Questo imponente castello risale al XIII secolo ed è stato sede del Clan MacDougall per molti anni.
Se poi siete appassionati di whisky, non potrete perdervi una visita alla Distilleria di Whisky Oban. Fondata nel 1794, questa distilleria è una delle più antiche della Scozia e produce alcune delle più pregiati whisky del paese.
Ma il vero spettacolo naturale è la Valle di Glencoe, che si trova a breve distanza da Oban. Questa valle è stata modellata da millenni di glaciazioni ed erosione, ed è rinomata per la sua bellezza mozzafiato. Ci sono molti sentieri escursionistici nella Valle di Glencoe, offrendo a tutti i visitatori l’opportunità di esplorare la bellezza della natura selvaggia scozzese a piedi. Avrete la possibilità di ammirare cascate, laghi e montagne imponenti, come il monte Buachaille Etive Mòr.
Stirling e Glasgow
Per coloro che sono appassionati di viaggi, la Scozia è una meta straordinaria da visitare. Oltre a Edimburgo, ci sono due città che dovrebbero essere nella lista di ogni viaggiatore: Stirling e Glasgow.
Stirling è una città pittoresca, situata ai piedi dei colli di Ochil e all’apice del Firth of Forth. La città è stata fondamentale per la storia scozzese e, a causa della sua posizione, è stata impiegata come città fortezza per secoli. Nel centro storico di Stirling, si possono ammirare alcuni dei monumenti più importanti dell’architettura medievale scozzese, tra cui il Castello di Stirling. Questo maniero è stato fondamentale durante la storia della Scozia e la sua piazza principale, il Castello dell’Arte, è dove si svolgevano le cerimonie pubbliche. Stirling è anche famosa per il suo Wallace Monument, una torre di 67 metri costruita in onore di Sir William Wallace, il leader scozzese che lottò contro gli inglesi nel 13° secolo. Fornisce anche una vista panoramica sul paesaggio circostante.
Glasgow, invece, è famosa per il suo stile di vita vivace e moderno. La città è stata nominata Capitale Europea della Cultura nel 1990, grazie alla sua animata scena musicale, teatrale ed artistica. Il fiume Clyde e il Museo del Trasporto sono tra le tappe fondamentali per i turisti. La cattedrale di Glasgow, un esempio di architettura gotica, è uno dei principali simboli della città. L’area intorno alla Cattedrale, il quartiere di Merchant City, è pieno di ristoranti, bar e negozi elettronici, e può essere una meta ideale per una passeggiata di giorno o di sera. Glasgow è nota anche per i suoi parchi, come il Kelvingrove Park e il Glasgow Green, che offrono numerosi spazi verdi e attività all’aria aperta.
Insomma, con un viaggio in Scozia si può davvero scoprire una delle destinazioni di viaggio più affascinanti e suggestive in Europa, nonché una regione ricca di storia, cultura e natura. Siete pronti a scoprirla?
Giada ha la valigia in mano sin da quando era piccola, è partita da sola per la prima volta a soli 11 anni per uno stage di danza classica e da lì non si è più fermata. La passione per il viaggio l’ha portata ad esplorare tutta l’Italia, l’Europa, per poi affacciarsi alla Russia e al Medio Oriente. Questa passione, insieme a quella per le lingue straniere – è infatti laureata in lingua russa e inglese – con l’aggiunta di un’innata tendenza organizzativa e una buona manciata di curiosità che muove la sua vita, l’hanno portata quasi naturalmente ad intraprendere il Master dell’Academy. Viaggiare è una delle cose che la fa sentire più viva ed è a disposizione di tutti coloro che vogliono arricchire la loro vita incontrando nuovi Paesi e culture.
Lorena è affascinata e curiosa del mondo. Questo viaggio le ha permesso di scoprire una terra verde brulicante e di perdersi tra i viottoli delle cittadine scozzesi. Consiglia un whisky davanti al tramonto di Oban!