Il nuovo Master nel turismo outdoor
diventa TRAVEL & DESTINATION eXPERT
L’innovativo Master nel turismo Travel & Destination Expert porterà i partecipanti a stretto contatto con la quotidianità dell’impresa turistica, sia sotto il profilo progettuale che sotto il profilo tecnico-operativo. Le competenze che si acquisiranno sul campo saranno la solida base per diventare seri professionisti del turismo di domani. Il progetto di viaggio al quale si lavorerà verrà commercializzato dal tour operator Sharewood, realtà fortemente specializzata nel turismo outdoor.
Nessuna simulazione, lavorerai con il Tour Operator durante il Master.
Partenza
La settima edizione del Master partirà il 21 ottobre 2023.
Durata
Il Master ha una durata complessiva di 320 ore. Sono 4 le aree tematiche.
Formula
Weekend
(sabato e domenica, online).
Prima tappa
la tecnica
Nella prima tappa del percorso si affrontano le materie propedeutiche e tecniche che danno la possibilità di approfondire l’a b c del turismo e la pratica necessaria per lavorare correttamente nel settore. Inoltre si lavora su sistemi informatici altamente richiesti dal mercato come Amadeus e Revolution©. Si tratta di una fase propedeutica utile a svolgere correttamente il resto del Master.
Turismo e turismi
- Organizzazione turistica pubblica e privata, le agenzie e i tour operator;
- OTA - Online Travel Agency, consulenti di viaggio e network di agenzie;
- Turisti, turismi, turismo esperienziale e turismo responsabile;
- Analisi geografica delle destinazioni turistiche dell'offerta outgoing.
Tecnica turistica
- Studio della tecnica turistica, trasporti, noleggi, servizi alberghieri;
- Contratto di viaggio, polizze assicurative e documentazione per i viaggi;
- Pratica sulle quotazioni dei servizi turistici e sui pacchetti di viaggio, dalle più semplici alle più complesse (sia incoming che outgoing);
- Pratica su sistemi di prenotazione riservati alle imprese turistiche per la costruzione di pacchetti di viaggio (Dynamic Packaging);
- Tecniche di accompagnamento e gestione dei gruppi;
- Tecniche di vendita, commercializzazione e distribuzione del prodotto;
- Programmazione (vera, non simulata) di un viaggio in Italia a tema outdoor progettato direttamente con diversi partner locali;
- Pratica sul GDS Amadeus con test per rilascio attestato;
Strategy & Business Plan
Come sviluppare un business plan per un’impresa turistica: dallo studio della destinazione fino alla definizione del target e del prodotto. Un business plan è necessario a tutte le imprese per capire come svolgere la propria attività. Tratteremo diverse aree: Business Model Canvas, Business Plan, Pitch Strategy, Business Plan, SWOT di destinazione, KPI destination, mappatura del target.
Sostenibilità
- Definizione di sostenibilità, storia e trattati sulla sostenibilità;
- Triple bottom line;
- Mega e macrotrend di sostenibilità;
- ESG & SDGs;
- Tourism for SDGs;
- Case History e Workshop pratico di sostenibilità.
Seconda tappa
il progetto
Nella seconda tappa si procede alla realizzazione di un progetto di viaggio esperienziale a tema outdoor in una destinazione turistica lavorando con il partner internazionale di Sharewood identificato per il Master. La destinazione verrà scelta all’inizio della tappa n.1 per agevolare lo studio del territorio.
Programmazione turistica esperienziale
- Studio della destinazione oggetto di programmazione;
- Analisi geografica per la definizione di un itinerario esperienziale a tema outdoor;
- Segmentazione del target e identificazione di un concept di viaggio.
- Tecniche di programmazione turistica per la realizzazione di cataloghi;
- Programmazione (vera, non simulata) di un viaggio a tema outdoor lavorando direttamente con un DMC (destination management company);
- Progettualità per diventare un perfetto Travel Designer;
Terza tappa
il viaggio
La terza tappa prevede la partenza verso la destinazione studiata per visitare il territorio, impararne la logistica e lavorare con il partner per la realizzazione operativa del tour. Il viaggio serve anche per realizzare foto e video che saranno utili nella tappa n.4.
La pratica sul campo
Durante il viaggio nel paese oggetto di studio si procede con un incontro con il Partner locale, il quale mostrerà il metodo di lavoro e l'operatività quotidiana.
Durante il soggiorno il partecipante dovrà:
- Fare i sopralluoghi delle emergenze turistiche studiate nella fase d'aula;
- Percorrere le strade che verranno attraversate dai futuri viaggiatori;
- Realizzare foto-video-interviste utili nella fase di commercializzazione;
- Iniziare a produrre il day-by-day del viaggio;
- Valutare assieme al Partner il modo migliore per organizzare il pacchetto.
L’importanza del vedere con i propri occhi la destinazione oggetto di studio è una delle peculiarità che contraddistingue questo percorso formativo da altri corsi e Master ed è la fase imprescindibile che rende possibile un approccio professionale al mondo del lavoro nel turismo.
Il mood di viaggio e la destinazione verranno scelti dal partecipante in accordo con Sharewood!
Quarta tappa
lA VENDITA
La quarta tappa, quella post-viaggio, servirà per ultimare i prodotti, fare un pricing corretto e metterli in vendita attraverso i canali di Sharewood. Si lavora nello specifico sulla commercializzazione online utilizzando il materiale prodotto durante il viaggio.
La progettazione e la messa in vendita del prodotto
- Studio e definizione del pricing definitivo dei prodotti progettati in aula e visionati in loco;
- Definizione del piano di comunicazione online per sito e social network. Ogni allievo avrà la possibilità di accedere in qualità di "Autore" alle pagine social dell'Academy e utilizzarle per la promozione propria e del proprio viaggio;
- Realizzazione di un articolo per il blog (utilizzando il CMS WordPress e accedendo direttamente al backend del sito) e di post che andranno a veicolare il pacchetto di viaggio;
Una volta che tutto sarà ultimato, il viaggio verrà messo in vendita sul sito di Sharewood
L’allievo/a verrà seguito/a dai professionisti del tour operator in caso di conferma del viaggio.
I post, l’articolo per il blog e le altre attività di promo commercializzazione che Sharewood riterrà opportune verranno messe in pratica lavorando con i professionisti del tour operator.
Trasforma la tua passione per i viaggi nel tuo lavoro
Ogni allievo avrà la possibilità di diventare un Travel Designer affiliato a Sharewood, vendendo i propri prodotti tramite il tour operator.
Focus on marketing
- Digital strategies;
- Destination marketing, wellness & best practice (e-tourism marketing)
- Le 30 P del marketing mix e le 13 C della comunicazione applicate al prodotto-servizio turistico e alla destinazione: come comunicare out of the box e perché (esercitazione inclusa);
- Le fasi psicologiche del viaggiatore e target;
- Analisi dei competitor di destinazione Outgoing e posizionamento;
- Influencer marketing;
- Social Media Marketing & Google Ads;
- Travel Blogging + CMS WordPress;
- Posizionamento sui motori di ricerca, SEO e SEM sulle piattaforme principali (Facebook, Instagram), tecniche di comunicazione digitale e commerciale.
L'idoneità alla partecipazione verrà confermata a seguito del superamento di un test di inglese e di un test di cultura generale.
Metodologia
Questo innovativo Master nel turismo si avvale di una didattica esclusivamente pratica e multidisciplinare che vuole portare il partecipante ad acquisire le competenze necessarie per lavorare concretamente alla realizzazione di due progetti di viaggio esperienziali a tema outdoor (uno in Italia e uno all’estero). Ci sarà spazio per un numero ristretto di partecipanti, in questo modo potremo seguire da vicino la crescita di ciascun Travel & Destination Expert.
Ogni partecipante lavorerà individualmente sui prodotti turistici da realizzare per acquisire le competenze di programmazione (non ci saranno lavori di gruppo).
certificazioni
- Diploma di Master (certificato anche dal partner internazionale che contribuisce alla realizzazione del prodotto turistico)
- Attestato di competenza relativo all'utilizzo dei sistemi booking
- Certificazione internazionale sull'utilizzo del GDS Amadeus
- Attestato di competenza in materia di social media marketing